Guida alla presa misure.
Aggiornamento: 22 mag 2020
Oggi mentre caricavo sul mio shop le foto delle nuove creazioni, mi è venuta un'idea..
Ricevo spesso vostri messaggi, dove mi chiedete come prendervi le misure per capire se le mie creazioni potrebbero andarvi bene e/o riuscire ad immaginarvi come potrebbero starvi, cosa non affatto scontata!
Cosi' ho deciso di scrivere una piccola guida facile e veloce su come e dove prendersi le misure!
Ne approfitto anche per ricordarvi di prestare sempre molta attenzione alle misure del capo, specificate con precisione in ogni singola inserzione sul mio shop online!
Occorrente:
1 Metro da sarta.
2 Uno specchio.
Se avete una mamma/nonna/fidanzato/marito che può' aiutarvi, meglio ancora!
Cominciamo!
Come prima cosa posizionatevi davanti allo specchio in modo da vedere con chiarezza tutti i punti da misurare con precisione.
1 CIRCONFERENZA SENO: questa circonferenza (da non confondere con la circonferenza torace) si misura appoggiando il metro sul punto più sporgente del seno, e misurando così tutto intorno.
2 CIRCONFERENZA VITA: qui, invece dobbiamo tenere come riferimento il nostro ombelico circa, e posizionare il metro sulla parte più rientrante della nostra vita e misurare come sempre tutto intorno.
3 CIRCONFERENZA BACINO: questa misura è molto importante che sia presa tenendo le gambe chiuse e unite (altrimenti i centimetri aumentano) e posizionando il metro sulla parte più sporgente del nostro sedere.
4 LUNGHEZZA (riferito alla lunghezza di un abito o una maglia): anche questa misura va presa prestando attenzione a due punti importanti: si parte sempre appoggiando il metro tra la fine del collo e l'inizio della spalla, quella specie di ''angolo''.
L'altra cosa su cui fare molta attenzione, nel caso ci stessimo prendendo le misure da sole, è quella di non abbassarsi per prendere la misura, fino ad esempio al ginocchio, anche qui sballeremo la misura. Partite dall'incavo tra collo e spalla, arrivate fino alla vita stando sempre ben dritte e dalla vita misuratevi fino a dove indicato.

Vi allego un mio disegno, sperando possa esservi utile!
In ogni caso resto sempre a vostra disposizione: filsdereves@hotmail.it
Valentina.